Accoppiamento Gravidanza Nascita ed Allattamento
La maggior parte delle gatte di razza siberiana arriva alla pubertà e ha il primo calore (estro) intorno ai 7 mesi.  La normale attività produttiva si conclude intorno ai 15/16 anni. La vita riproduttiva di una gatta  nel mio allevamento non supererà le 6/7 gravidanze nell'arco dei successivi anni. 


Stagionalità data dalla posizione geografica
La stagione riproduttiva nei gatti dipende dalla posizione geografica ,nel nostro emisfero quello boreale va da gennaio fino agosto-settembre, cioè quando aumentano le ore di luce, segue un periodo di riposo riproduttivo (anaestro) La gatta è un animale poliestrale a ovulazione indotta, in altre parole si ha ovulazione solo se c’è accoppiamento.

Il ciclo ha diverse fasi come nelle femmine di cane
Proestro che dura 1/3 giorni nei quali le gatte amano essere accarezzate, aumentano le minzioni, si può avere edema della vulva. Estro che dura a secondo del periodo da 5-24 giorni in primavera fino  a 1-6 giorni verso la fine del periodo dei calori. La gatta durante questo periodo miagola insistentemente richiamando il maschio, cammina con la coda alta e a volte mostra  le pelvi, si rotola e spesso porta la coda deviata di lato, per permettere l’accoppiamento. A volte in questi giorni la gatta non ha appetito. Se si ha l’accoppiamento si ha anche l’ovulazione, spesso gli accoppiamenti sono ripetuti. Metaestro della durata di 21 giorni con una
variabilità tra 14 e 28, nelle femmine che non si accoppiano. Anaestro periodo caratterizzato da riposo sessuale da fine settembre fino a fine dicembre. Durante il periodo di proestro e estro i maschi sono attratti dai miagoliii delle femmine e dal loro atteggiamento. Sono attratti anche dall’odore dell’urina e dalle missione di particolari sostanze dette feromoni. I gatti in questo periodo possono marcare con l’urina e spesso si leccano il pene eretto.


L'accoppiamento
Durante la monta il maschio afferra la femmina per la collottola, le stringono al torace con le zampe anteriori e con movimenti di spinta introducono il pene che normalmente e retroflesso, mentre in questo frangente viene mantenuto eretto  e diretto in avanti. La copula è veloce e appena il pene viene estratto la gatto lancia un miagolio detto gemito della copula, poi la gatta si rotola a terra e si lecca la vulva. Generalmente si accoppiano ripetutamente fini a 7/8 eiaculazioni.


La gravidanza
Di solito la probabilità di gravidanza in seguito all’accoppiamento è molto alto, i segni evidenti di gravidanza si avvertono intorno alla 6/7 settimana con aumento di volume delle mammelle e dei capezzoli, aumenta la distensione dell’addome e la gatta è più 
tranquilla e riposa di più. La durata della gravidanza è di 63/66 giorni con limiti di 52/71. La diagnosi di gravidanza la si può fare attraverso la palpazione dell’addome intorno al 20 giorno, mediante radiografia  intorno al 35/40 giorno in cui si vedono i centri di ossificazione e si può  azzardare un prognostico sul numero di cuccioli presenti. L’esame ecografico si può effettuare intorno al venticinquesimo giorno.


La gatta gravida
La gatta durante la gravidanza ha più fame e necessita di una dieta adeguata che può essere assicurata con appositi mangimi studiati proprio per questo periodo. Qualche giorno prima del parto si deve approntare una cuccia grande, spaziosa e morbida dove la gatta possa andare al momento della nascita, in un luogo caldo, riparato e tranquillo. La gatta appena prima del parto si dimostra irrequieta, miagola e a volte si può mostrare ostile agli estranei o con gli altri animali, per cui non fare andare e venire persone che non siano i familiari e allontanare altri eventuali animali dalla zona dove c’è la cuccia. In alcune gatte si può avere un abbassamento della temperatura rettale.


Il parto
Dopa la rottura delle membrane fetali generalmente in pochi minuti esce il primo gattino, l’espulsione può essere accompagnata da un strillo acuto, la gatta generalmente lecca vigorosamente il micio e recide il cordone ombelicale.
L’intervallo tra un micio e l’altro può essere variabile da alcuni minuti a 1 ora, a volta i primi due gattini nascono uno dietro l’altro e poi si ha un intervallo prima che venga espulso il terzo gattino. In alcuni casi si può avere addirittura una  interruzione fisiologica del parto di 12-24 ore. Le membrane fetali generalmente sono espulse dopo la nascita di tutti i gattine e la gatta spesso le mangia. Il numero di gattini può variare molto anche in relazione alla razza, da 4 fino addirittura a 14/15 gattini, spesso però in questi casi non tutti sopravvivono.


I gattini e l'allattamento
Alla nascita i gattini sono ciechi e sordi, aprono gli occhi intorno alla settimana di vita, a due settimane sono più attivi, intorno alle tre settimane si può iniziare lo svezzamento con omogeneizzati di carne o carne frullata e i gattini giocano tra loro.
Lo svezzamento si protrae fino alla settima settimana e intorno ai due mesi due mesi e mezzo i gattino possono essere separati dalla madre. Nel caso di cucciolate numerose può essere utile aiutare la mamma nell’allattamento procurandoci un biberon per gatti e latte in polvere in un negozio specializzato. 

Nel caso del nostro allevamento i piccoli lasceranno la loro mamma dopo l'85° giorno di vita.

Noi dell'Allevamento Sinfonia Felina siamo per il controllo delle nascite e per la sterilizzazione.

Una buona informazione può salvare tante vite. Stiamo parlando dei tanti, troppi, cuccioli e non di gatto che ogni anno vengono gettati nei cassonetti, abbandonati nelle campagne , schiacciati dalle auto in corsa addirittura gettati nei torrenti e chissà quante altre barbarie! 
Invito ad una sana riflessione .....Un gatto si ma con amore e coscenza. Perciò prima di prendere un cucciolo ricordatevi che è per sempre, che entrerà a fare parte della famiglia per rispettarlo curarlo come un membro di essa. Ricordiamo inoltre che il nostro allevamento richiede la sterilizzazione entro l'anno di vita , onde evitare ciò che ho appena scritto sopra, non vogliamo che i nostri cuccioli siano sfruttati come macchine da soldi anche perchè credetemi con i gatti non ci si arricchisce se non spiritualmente. Loro sono una fonte di calore, gioia e gratidutine, solo chi possiede un gatto di questa razza, il Siberiano, mi può dare ragione 😊