Babushka Olenska
Babushka Olenska

L'avverarsi di un sogno

 

Mi presento mi chiamo Elda Elena , la mia famiglia è composta da Antonio, mio marito, Andrea, mio figlio, e Carlotta mia figlia. I miei due figli gemelli Davide e Mattia hanno oramai trovato le loro strade ma vengono puntualmente a trovarci  più volte al mese.
Con noi vivono una cagnolina meticcia di 16 anni di nome Dolly, un bellissimo pastore australiano, Noel, 3 gatti europei di nome Sasà, Mirtillo e Sophia. Stavo dimenticando loro......i miei splendidi Siberiani.

In seguito, nel  luglio  2014, la nostra famiglia si è arricchita di due nuovi arrivati....Paco e Pepe ..due splendidi mini cagnolini meticci provenienti dalla bellissima regione della Basilicata.
L'anno 2011 ha segnato una svolta nella mia vita e nella vita di tutta la mia famiglia. Dopo tanta attesa ho finalmente coronato il sogno di allevare la razza del gatto che sempre più mi ha affascinata. 
E' iniziato tutto nel 2006, quando a Piacenza si è svolta un' esposizione di tutte le razze feline e fu proprio allora che i miei occhi si posarono su il più bel gattone che io avessi mai visto: era Katov dell'allevamento Emerald, splendido campione mondiale e  credetemi si meritava a pieni titoli la vittoria.   Da quel giorno mi sono ripromessa che, con qualche sacrificio, avrei messo da parte la cifra per prendere il mio primo gatto Siberiano, e così è stato!  Nel giugno del 2011 è entrata ufficialmente a fare parte della mia famiglia la piccola Babushka.  E' una splendida gattina dalla dolcezza infinita e dagli occhioni di un giallo ambra misto verde muschio, ha un carattere  meraviglioso socievole con tutti,  io stessa l'ho soprannominata can-gatto poiché mi porta la pallina quando gliela lancio un po' come un cane da riporto. Lei mi parla sia con lo sguardo ma anche con i suoi ripetuti miagolii acuti, sa farsi capire alla perfezione. La amo con tutto il mio cuore.
Babushka
Babushka

                                                      Pet Shops? No, grazie! 

Se pensi di acquistare un gatto presso un negozio di animali (in inglese pet shop) rifletti molto bene prima di farlo!   

Molto spesso i pet shops cercano di invogliare l’acquisto di un gatto di razza tenendo prezzi “concorrenziali” rispetto a quelli che i clienti hanno sentito presso gli allevamenti a cui si sono rivolti. Credono che, in questo modo, riusciranno ad attirare un maggior numero di persone.
Purtroppo c’è chi effettivamente finisce per comprare il proprio gatto in un negozio di animali, spesso per disinformazione, senza sapere quello a cui si potrebbe andare incontro.
Ho deciso di sposare questa causa, per cercare di riuscire ad informare un numero sempre maggiore di persone su quelli che sono i possibili rischi del comprare un gatto senza le adeguate garanzie sulla sua salute e sulle sue origini.
Sono molto rari, tanto per cominciare, i negozi di animali che vendono un gatto rilasciando il suo pedigree. Senza pedigree è impossibile stabilire se quel gatto appartiene effettivamente alla razza per cui ve lo vogliono vendere o no. Non basta stabilire la somiglianza estetica e pagarlo per fare di quel gatto un gatto di razza!


Come fanno i pet shops a tenere dei prezzi così bassi?   

Spesso, per mantenere i prezzi dei gatti che vendono così bassi, li importano da allevamenti dell’ Est Europa. Questi gatti nascono e vivono in condizioni igienico – sanitarie molto precarie, non ricevono i giusti controlli sulla loro salute, sulla possibile presenza di malattie genetiche ereditarie e, molto spesso, questi gatti decedono senza nemmeno arrivare al compimento del primo anno di vita stroncati da terribili malattie ereditarie e non, per esempio di FIP.
I cuccioli vengono spesso allontanati dalle loro madri troppo presto per essere venduti il prima possibile perché si sa, il cucciolo ha un “mercato migliore” rispetto ad un gatto più grande. Vengono solitamente trasportati in condizioni disumane dal loro paese d’origine fino a qui e vengono venduti poi per pochi soldi ad alcuni negozi.
Dietro alle vetrine di quei negozi trascorreranno così la propria vita finché qualcuno non deciderà di acquistare il gatto, che verrà poi rimpiazzato da un altro micio ancora. Con il caldo del sole cocente che batte sulle vetrine, spesso senza alcun riparo finché il sole non tramonta, con il freddo di quando in inverno le porte del negozio si aprono e si chiudono, tristi ed abbandonati a sé stessi! Certe volte nemmeno vaccinati nonostante sia un dovere, malaticci e sporchi, alle volte persino stipati in una gabbietta.


Non incrementare il commercio dei gatti!   

Se vuoi acquistare un gatto di razza rivolgiti ad allevatori seri. Visita i loro allevamenti, richiedi di vedere il libretto sanitario del micio con le sue vaccinazioni e la sverminazione, di vedere i genitori del gatto che desideri, parla con loro ed esponi i tuoi eventuali dubbi, ti sapranno dare tutte le informazioni che vorrai e ti potranno fornire tutta la documentazione necessaria!
Un allevatore serio non cerca di venderti un gatto ad ogni costo e prima del compimento dei 3 mesi di vita del micio! Per prima cosa desidera conoscere te e la nuova sistemazione che il gattino avrà quando verrà a vivere con te, così come vorrà preservare il suo benessere.
Un allevatore serio non utilizza gabbie, non ha un allevamento sovraffollato, ti affiderà il gatto sempre e soltanto accompagnato da un pedigree ufficiale dell'associazione di appartenenza e verrà trasferito ai nuovi proprietari secondo quanto stabilito dai regolamenti e ci sarà sempre per offrire la propria conoscenza e consigliarti se necessario.


Prima di acquistare un gatto presso un pet shop chiedi se puoi avere lo stesso trattamento!

Aiutaci a combattere il commercio illecito di animali da compagnia e la "tratta dei cuccioli" dai paesi dell'Est.

*contenuto condiviso con l'amico Mauro Arno dell'Allevamento Neposedy.

Copyright © Pistarà Elda Elena 2011-2014. Tutti i diritti sono riservati

Tutte le  foto dei miei gatti sono coperte da   diritti  d’autore e tutti i diritti sono riservati.
Non usare, copiare o modificare nessuna delle mie fotografie senza la mia autorizzazione scritta.​
L’utilizzo senza permesso è ILLEGALE.
Altre immagini e notizie per la costruzione del mio sito sono prese da internet, se sono di proprietà privata contattatemi e provvederò subito alla rimozione.   (Legge italiana n.633 – Protezione dei diritti d’autore)
Se vuoi utilizzare le mie fotografie a scopo commerciale, editoriale o privato, sei pregato di contattarmi anticipatamente all’indirizzo: sinfoniafelina@gmai.com